CLASS4.0
Titolo del progetto:
CLASS4.0 – CLuster for dAta-driven Solutions in the Sea economy 4.0
Cofinanziato nell’ambito del programma:
Interreg V-A – Italy-Croatia
Partner del progetto:
- t2i – Technology Transfer and Innovation (Italia),
- UNIONE REGIONALE CAMERE COMMERCIO I.A.A. DEL VENETO
- UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
- MARITIME TECHNOLOGY CLUSTER FVG – S.C.A.R.L.
- INFORMEST
- SVEUČILIŠTE U RIJECI (UNIVERSITY OF RIJEKA)
- ISTARSKA RAZVOJNA AGENCIJA – IDA D.O.O. (ISTRIAN DEVELOPMENT AGENCY)
Obiettivi
Le principali sfide nell’area secondo EUSAIR sono la bassa competitività sui mercati internazionali delle PMI, l’efficacia delle attività di innovazione, le competenze umane, i programmi di supporto, il debole coinvolgimento delle parti interessate e l’interrelazione tra aziende, ricerca e settore pubblico nell’economia blu. L’area è composta da PMI, che affrontano difficoltà nell’innovazione a causa delle loro dimensioni e degli elevati costi di ingresso in R&S. CLASS 4.0 mira a capitalizzare le esperienze di progetti come INVESTINFISH, BEAT, BLUE KEP, migliorando la trasferibilità e la visibilità dei risultati.
L’obiettivo principale è rafforzare la competitività e la capacità di innovazione delle PMI, concentrandosi sulle opportunità delle soluzioni basate sui dati (DDS) nell’economia circolare e marina. CLASS 4.0 trarrà vantaggio da importanti sinergie (ad esempio, il ruolo di t2i di Digital Innovation Hub / punto di contatto I4MS, il ruolo di UCV come rete EEN, ecc.).
Migliorerà le best practice e gli output dei progetti precedenti per:
- Aumentare la consapevolezza: dare grande visibilità a casi di studio pertinenti, in modo che le PMI possano comprendere le opportunità, concentrandosi sui rendimenti degli investimenti in innovazione (capitalizzando gli output di INVESTINFISH)
- Colmare il divario di competenze, una barriera critica che impedisce alle PMI di adottare DDS. Le metodologie BLUE KEP possono aiutare a creare un ambiente favorevole all’adozione di DDS.
- Promuovere il trasferimento tecnologico e il processo di innovazione, concentrandosi su DDS nella Blue Economy (capitalizzando gli output del progetto BEAT).
Per garantire che i risultati siano raggiunti in modo efficace ed efficiente, CLASS4.0 utilizzerà una metodologia specifica (Future Thinking – FT) per identificare nuove opportunità per capitalizzare i risultati dei progetti precedenti. FT è un metodo per esplorare futuri alternativi. Promuove una visione a lungo termine e migliora la qualità del processo decisionale in un ambiente VUCA (Volatile, Uncertain, Complex and Ambiguuous) o BANI (Brittle, Anxious, Nonlinear, and Incomprehensible). Il processo garantisce una maggiore condivisione, trasparenza ed efficienza nella definizione delle fasi di implementazione e degli output. Ciò garantisce l’obiettività degli output, anziché basarsi sulle opinioni. Aiuta a migliorare l’elaborazione delle politiche, a comprendere le sfide a lungo termine che modellano lo sviluppo sostenibile dell’area. I risultati specifici dei progetti INVESTINFISH, BEAT e BLUE KEP saranno capitalizzati come segue:
- Modello di governance per lo sviluppo di un cluster transnazionale italo-croato di economia blu;
- Memorandum d’intesa sulla cooperazione transnazionale per lo sviluppo economico nell’economia blu;
- Analisi delle capacità di innovazione delle PMI blu e potenziamento delle loro competenze di innovazione
Piano di comunicazione e attività di progetto CLASS4.0 per il coinvolgimento degli stakeholder pertinenti. Saranno selezionati e invitati all’inizio del progetto. La selezione includerà rappresentanti del settore, decisori politici, programmi pertinenti (come Interreg MED e Interreg ADRION), nonché progetti pertinenti finanziati da questi programmi.
Durata del progetto:
01/07/2022 – 30/06/2023
Budget totale del progetto:
599.083,60 €
Referenti:
Marco Galanti, innovazione@t2i.it