DIAMANTE

Titolo progetto
DIAMANTE: GENERAZIONI DI VALORE

Finanziamento
FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione  -Obiettivo specifico d) ESO4.4

Normativa di riferimento
Regione Veneto – DGR 110/2024 GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi”. Decreto di approvazione n. 741 del 06/06/2024

Codice progetto 4940-0001-110-2024

 

Sintesi
Attraverso la DGR 110/2024 la Regione Veneto intende sostenere azioni finalizzate a sensibilizzare le persone, la società e le organizzazioni del Veneto, le PMI in particolare, rispetto al tema dell’Age Diversity Management, nonché a diffondere modelli e pratiche condivise che valorizzino le competenze indipendentemente dall’età anagrafica, soprattutto in riferimento alle dinamiche generazionali, all’invecchiamento della forza lavoro e dei vertici aziendali, al passaggio generazionale, all’invecchiamento sano ed attivo delle persone nei contesti di lavoro, attraverso l’adozione diffusa di modelli di Age Diversity Management per la creazione di un generalizzato benessere psicofisico.

Il progetto Diamante ha come obiettivo generale quello di affrontare le problematiche e soprattutto le opportunità legate alla variabile età, per le quali la società, in generale, e le organizzazioni, come le famiglie e le aziende, in particolare, devono definire politiche prassi organizzative idonee a fronteggiare i trend demografici in atto.

 

Destinatari
I destinatari sono occupati, lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa.

 

Interventi
La finalità del progetto DIAMANTE: GENERAZIONI DI VALORE è di favorire lo scambio e il confronto, attraverso interventi di coprogettazione, di definizione di futuri possibili e di scambio di informazioni, pratiche e buone prassi grazie al coinvolgimento di esperti e di testimoni, laddove quest’analisi sia già stata condotta in modo fruttuoso e soprattutto proattivo.

Gli obiettivi sono raggiunti, a partire dalla sensibilizzazione e dallo sviluppo delle competenze delle persone, attraverso l’attivazione di ecosistemi e reti a supporto della valorizzazione delle competenze delle persone.

 

Durata
12 mesi

Termine per la conclusione: 15 settembre 2025

Contatti
Area Formazione: info.verona@t2i.it

Accreditamento
Ente accreditato dalla Regione Veneto ai Servizi al Lavoro LR n. 3/2009 art. 25
Iscrizione elenco regionale enti accreditati n. L174 (DDR n. 630 del 29/08/2013)

Iscrizione nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua

Sito di riferimento
https://spazio-operatori.regione.veneto.it/w/bandi/fse/2024/0110