EDU-CIRC
Titolo progetto
EDU-CIRC Rete transfrontaliera per la formazione sull’economia circolare e la decarbonizzazione nella produzione
Cofinanziato nell’ambito del programma:
Interreg Italia-Austria 2021-2027
Durata
01.10.2023 – 31.01.2026
Partner
- Libera Università di Bolzano (Partner capofila)
- t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l.
- FH Kärnten – gemeinnützige GmbH
- BFI – Kärntner Berufsförderungsinstitut GmbH
Obiettivi
EDU-CIRC è una misura di sensibilizzazione/formazione per promuovere il potenziale dell’economia circolare e della decarbonizzazione nelle aziende di produzione.
L’obiettivo è quello di qualificare giovani delle scuole professionali/secondarie, studenti, insegnanti e dipendenti dell’industria e artigianato nei principi di base, metodi, strumenti e applicazioni best practice per colmare l’attuale divario educativo in modo transfrontaliero e tra le generazioni accelerando così il cambiamento verso una produzione circolare e a zero emissioni di CO2.
I materiali didattici, i metodi di insegnamento e le offerte di educazione/formazione sviluppati nel progetto sono altamente rilevanti per la pratica, in quanto si basano su 3 catene del valore importanti per lo spazio Alpino: (i) la lavorazione del legno, (ii) dell’alimentare e (iii) l’edilizia.
Dopo un’analisi iniziale e una mappatura dell’approvvigionamento, dell’uso e del riutilizzo dei materiali delle 3 aziende partner associate, verranno prodotti materiali formativi specifici per i gruppi target, che saranno resi disponibili sul portale EDU-CIRC.
Lo sviluppo e l’implementazione di offerte educative e formative, tour di fabbriche circolari e hackathon transfrontalieri sulla circolarità completano l’iniziativa.
Contatti
Area Innovazione: innovazione@t2i.it