F.I.L.O.

Titolo progetto
F.I.L.O.: Fare Imparare Lavorare Orientarsi

Cofinanziato nell’ambito del programma
Fondo Sociale Europeo in Sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR 2014-2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Obiettivo specifico POR 3 – Aumentare l’occupazione femminile. Asse I Occupabilità. DGR Decreto di approvazione n. N. 644 DEL 05/08/2020 e successive integrazioni. Valore progetto: € 165.972,20. FSE 4940-0001-526-2020

Durata
07.10.2020 – 29.04.2022

Partner
t2i, Adecco Formazione*, Fondazione Centro Produttività Veneto*, Mag Mutua per L’autogestione Cooperativa Sociale Verona*, Unioncamere Veneto*, Camera di Commercio di Verona, Comune di Verona Servizio – Promozione Lavoro (*partner operativi).

Obiettivi

  • Supportare concretamente le donne disoccupate e/o inattive nei processi di cambiamento che oggi vengono richiesti nel mercato del lavoro, valorizzando le attitudini creative e umanistico-relazionali, integrandole con lo sviluppo di competenze digitali e tecnologiche e canalizzando la loro naturale autonomia verso percorsi di autoimprenditorialità efficace e sostenibile.
  • Sostenere e incrementare l’occupazione femminile e l’occupabilità delle donne disoccupate e/o inattive attraverso il trasferimento e lo sviluppo di due cluster di competenze: skills imprenditoriali e autoimprenditoriali, e competenze digitali.

Contatti
Marco Brunelli


Attività di progetto

Formazione che integra gli aspetti creativi con quelli tecnologici per far emergere competenze e abilità multilivello per lo sviluppo di:

  • skills imprenditoriali e autoimprenditoriali: percorsi di business model, visual thinking lab e customer journey per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e/o capacità autoimprenditoriale in qualsiasi contesto si trovi, di una visione e di capacità adatte allo sviluppo di modelli di business sostenibili sul mercato e di innovazione sociale;
  • competenze digitali: percorsi di formazione di lunga durata e professionalizzanti “Digital working facilitator” e “Modern seller expert”, per favorire l’empowerment al femminile su competenze di tipo innovativo e digitale e contemporaneamente rafforzare il dominio di competenze in ambito scientifico-tecnologico, in linea con le richieste e i fabbisogni aziendali di cambiamento e competitività in ottica Industria 4.0.