FABLABS

Titolo progetto

FabLabs – Developing competences on the Internet of Things through digital fabrication laboratories

 

Cofinanziato nell’ambito del Programma:

Il progetto ha ricevuto il finanziamento nell’ambito dell’azione Call 2022 Round 1 KA2 del programma Erasmus + (KA220-HED-98DC16D4)

Durata

Settembre 2022 – agosto 2025

 

Partner

  • Univerza V Ljubljani (Slovenia) – capofila
  • Biba – Bremer Institut Fuer Produktion Und Logistik Gmbh (Germania)
  • Centro de Apoio Tecnologico a Industria Metalomecanic a Associacao (Portogallo)
  • Fundacion Publica Gallega Centro Tecnologico de Supercomputa Cion de Galicia (Spagna)
  • t2i – trasferimento tecnologico e innovazione (Italia)
  • Universidad de Vigo (Spagna)

 

Obiettivi

Questo progetto Erasmus+ si propone di sviluppare materiale didattico per sostenere utenti e tutor dei Fablab, concentrando l’attenzione sulle tecnologie IoT, 5G, AI/Big Data e Blockchain. Gli obiettivi principali includono lo sviluppo di strategie di insegnamento per i Fablab, la creazione di metodi didattici per diversi gruppi target, la realizzazione di materiale didattico e la formazione di tutor.

 

Contatti

Giovanni Portello, innovazione@t2i.it

Marco Braga, info.verona@t2i.it

 

Sito di progetto

The IoT FabLabs (fabs-erasmus.eu)

 

Risultati 2023

La prima fase del progetto, focalizzata sullo studio delle tecnologie per il supporto all’apprendimento a distanza, è stata completata con successo attraverso un sondaggio condotto nei cinque paesi dei sei partner del progetto (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Slovenia). I prossimi passi prevedono lo sviluppo dei pacchetti formativi sui temi chiave come IoT, 5G, AI/Big Data, Blockchain, Design Thinking e Innovazione Digitale, seguiti dalla creazione di un toolkit per i formatori dei FabLab, al fine di supportare l’insegnamento.

 

Documenti di progetto

Analisi Fabbisogni Fablabs: si identificano le esigenze di tecnologie legate all’IoT nel contesto dei FabLab, nonché il miglior approccio e i migliori canali di insegnamento.
Scarica qui il documento