NEW ENTREPRENEURS

Titolo progetto
New Skills for new Entrepreneurs – Attraction and Qualification of Refugees as Successors

Cofinanziato nell’ambito del Programma:
Programma Erasmus +  – Key Action 2: Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices

Durata
Settembre 2017 – Agosto 2020

Partner
Hanse-Parlament (Lead Partner) – Germania
Berufsakademie Hamburg – Germania
Institut für angewandte Gewerbeforschung – Austria
Ipartestületek Országos Szövetsége – Ungheria
t2I Trasferimento Tecnologico e Innovazione S.c. a r.l. – Italia

Presentazione
L’integrazione dei rifugiati e migranti rappresenta una sfida eccezionale ed urgente per molti paesi dell’Unione Europea, sfida che richiede il coinvolgimento ed impegno di tutti gli attori della società civile.
Rifugiati e migranti in possesso di buone competenze di base, e che presentano un buon potenziale imprenditoriale, possono essere formati per diventare imprenditori in un periodo relativamente breve: favorendo la loro integrazione nel modo del lavoro sia come successori d’impresa che come figure specializzate, è possibile in tal modo contribuire allo sviluppo economico complessivo.
Il Progetto intende perseguire questo approccio, innovativo e promettente.
Molte PMI stanno vivendo un momento critico rappresentato dal passaggio d’impresa, dove il fondatore è nella situazione (pensione, malattia, ecc.) di dover individuare un successore per la sua azienda. Accade infatti che, annualmente, vengano persi più posti di lavoro a causa passaggi d’impresa fallimentari che la creazione di nuova occupazione attraverso start up.
Una delle cause principali di passaggi d’impresa deludenti, e la conseguente perdita di posti di lavoro nei Paesi dell’Unione Europea, è la crescente carenza di successori d’impresa qualificati.
Il Progetto, attraverso la qualificazione ed integrazione di rifugiati e migranti come successori d’impresa, intende contribuire in maniera significativa ad un passaggio d’impresa di successo e all’avvio di nuove start up.

Obiettivi
Il Progetto intente perseguire un duplice obiettivo chiave: l’integrazione di rifugiati e la salvaguardia del passaggio d’impresa.
Le azioni previste vertono:

  • La rapida integrazione di giovani rifugiati nel mondo del lavoro, a valle di un processo di formazione e la promozione dell’imprenditorialità
  • L’attrazione di ulteriori gruppi target e l’incremento del numero di potenziali successori d’impresa
  • Lo sviluppo di capacità imprenditoriali forti al fine di attrarre imprenditori qualificati, garantire un successo innovativo, assicurare ed incrementare posti di lavoro nelle PMI.

Contatti
Elena Zanatta

Attività di progetto

Webinar – New Entrepreneurs: Promotion and Integration of people with an immigration history as entrepreneurs and professionals for SMEs (15 giugno 2020, ore 14.00)

Una rete per l’integrazione nel mondo del lavoro di rifugiati e migranti

Progetti Erasmus+ NEW ENTREPRENEURS e INTACT: incontro tra i partner europei a Treviso

Corso DIVENTARE IMPRENDITORE per cittadini extracomunitari