Made in Italy-Eccellenze in Digitale Rovigo: visibilità e monitoraggio
21 Gennaio 2016Replicate: un progetto di ricerca europeo per la creatività
25 Gennaio 201615 aziende pronte ad ospitare esperti in design di prodotto con specializzazione in Modellazione virtuale e Stampa 3D
Comunicato stampa
Treviso, 22 gennaio 2016 – Scade venerdì 29 gennaio il termine per la presentazione delle candidature al percorso formativo ““Esperto in Design di Prodotto” organizzato da t2i, società consortile per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso, Venezia Rovigo Delta Lagunare e Verona, e da UNIS&F, la società di servizi e formazione di Unindustria Treviso.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di progettare nuovi prodotti – dal concept all’industrializzazione e realizzazione produttiva – con lo sviluppo di competenze sugli strumenti della stampa in 3D e sulla gestione delle attività di progettazione e di modellazione virtuale:
15 aziende, partner del progetto formativo, appartenenti a settori diversi, dal mobile all’automotive, dai prodotti in plastica a soluzioni tecnologiche, sono interessate a conoscere e ospitare candidati esperti in design di prodotto che abbiano frequentato la formazione specialistica proposta da t2i per un tirocinio di 320 ore.
Il percorso formativo prevede quindi per i partecipanti:
- formazione professionale in aula (160 ore presso la sede di t2i a Lancenigo di Villorba) e a 40 ore di specializzazione (presso UNIS&F Lab, il centro dedicato alle frontiere più innovative della formazione aziendale di Unindustria Treviso).
- tirocinio in aziende del territorio di 320 ore con borsa di studio.
Il corso è destinato a 10 giovani disoccupati o inoccupati, laureati triennali e specialistici/magistrali, non iscritti ad un regolare corso di studio o di formazione e residenti o domiciliati sul territorio regionale. Per partecipare alla selezione è necessario essere iscritti al portale Cliclavoro e avere aperto il Patto per la Garanzia Giovani.
Il percorso si inserisce nell’ambito del progetto territoriale “TREVISO IN RETE PER I GIOVANI – 399/1/1/2747/2014″ approvato con Decreto n. 326 del 06/03/2015, finanziato dalla Regione Veneto, che fa parte delle attività di Garanzia Giovani, piano condiviso da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regioni per far fronte alla disoccupazione giovanile.
La partecipazione è gratuita e prevede per i partecipanti una borsa di studio erogata per la fase di stage, oltre al buono pasto durante la fase formativa.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link: http://www.t2i.it/organizzazione-sviluppo-competenze/corso-t2i/?IDC=408
IL TERMINE PER LE DOMANDE DI AMMISSIONE E’ STATO PROROGATO AL 16 FEBBRAIO 2016.
RASSEGNA STAMPA
Corsi di design, termini in scadenza – La Tribuna di Treviso, 28.01.2016
Design del prodotto e stampa 3D – La Tribuna di Treviso, 25.01.2016