Robot collaborativi in azienda: i vantaggi delle postazioni di lavoro intelligenti per la produttività
26 Ottobre 2015Workshop – Servizi ICT low cost per le PMI: sfida od opportunità?
29 Ottobre 2015Arriva ad Adria il “Corso per futuri imprenditori” di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
Al via il 10 novembre il ciclo di incontri gratuiti per far crescere nuove imprese nel territorio polesano
Rovigo, 29 ottobre 2015 – Parte anche presso il Comune di Adria il “Corso gratuito per futuri imprenditori” organizzato da t²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione s.c.a.r.l. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Start up”, realizzato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e con la collaborazione del Comune di Adria.
Il corso si articolerà in una serie di 6 incontri di 2 ore e mezza ciascuno (orario dalle 20.00 alle 22.30) a partire dal 10 Novembre 2015 presso la Sala Cordella del Comune di Adria.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire la nascita di nuove imprese nel territorio polesano attraverso la promozione di una massiccia attività di sensibilizzazione e orientamento al mettersi in proprio come reale opportunità occupazionale. Tra tutti i partecipanti sarà selezionata la migliore idea imprenditoriale innovativa alla quale verrà assegnato un premio in servizi.
La partecipazione al corso dà la possibilità di accedere ai benefici del progetto “Sostegno Prima Impresa”, iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la quale viene concesso, a coloro che vogliono avviare una nuova attività e presentano i requisiti richiesti, un finanziamento a tasso agevolato fino a un massimo di 25.000 Euro.
Il progetto “Start up”, vuole dare continuità alle iniziative di sviluppo economico e introdurre azioni innovative per favorire l’ingresso nel mondo imprenditoriale di nuovi giovani. In particolare ha l’obiettivo di promuovere, favorire e sostenere la nascita nel territorio di imprese ad elevato contenuto tecnologico, le cosiddette “Start up innovative”.
Nel primo incontro si illustrerà la tematica del business model e si assisteranno i partecipanti nella compilazione della scheda idea d’impresa. Negli incontri successivi si affronteranno tematiche che vanno dalla gestione fiscale d’impresa, al marketing, dagli adempimenti per avviare un’impresa al rapporto con gli istituti bancari. Una serata sarà dedicata all’incontro con le Associazioni di Categoria che presenteranno la propria attività ed alcuni casi di successo. La serata finale sarà dedicata al tema del business plan e alla consegna degli attestati a coloro che avranno partecipato almeno al 70% degli incontri.
Programma del corso e iscrizione
In collaborazione con :
RASSEGNA STAMPA
“Progetto start up”: sei incontri e premio – Il Gazzettino, ed. Rovigo, 30.10.2015
Un corso per gli imprenditori di domani – Il Resto del Carlino, ed. Rovigo, 30.10.2015
Start up per avviare un’impresa – La Voce di Rovigo, 30.10.2015