t2i: nuove opportunità per le imprese del Polesine
2 Ottobre 2014L’innovazione a portata di clic: è online il nuovo sito internet di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
2 Ottobre 2014Al via il programma di formazione promosso da t2i per formare gli imprenditori del Food di domani; previste attività formative e di accompagnamento per chi ha nuove idee di business e vuole ‘fare impresa’ nel settore alimentare.
Fino al 24 aprile sono aperte le iscrizioni al primo intervento formativo “Marketing e Comunicazione aziendale per il prodotto Food”.
Treviso, 17 aprile 2014 – Parte “Go Food! Il Progetto per la tua idea d’impresa”, il programma di attività formative e di accompagnamento per chi ha nuove idee di business e vuole fare impresa nel settore del Food. Il progetto è sviluppato da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la nuova società consortile per l’innovazione promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo.
Go Food! propone un programma di attività formative per migliorare le competenze specialistiche nei settori del marketing e del digital marketing, dell’internazionalizzazione e del commercio estero legati al settore alimentare. Il progetto inoltre permette di usufruire di attività di assistenza e consulenza attraverso il coaching per sviluppare e affinare le idee di business, elaborare il proprio business plan, fino a mettere a punto, eventualmente, la fase di start up.
Obiettivo del progetto è favorire una mentalità imprenditoriale e percorsi di acquisizione di consapevolezza di opportunità di nuovi business o di potenziamento di business già in essere, nonché l’elaborazione di progetti di impresa, concretizzabili e sostenibili nel mercato del Food.
Il progetto si articola in tre step: l’attività di formazione, le attività di assistenza e accompagnamento e l’azione di coaching. Nel percorso formativo, inoltre, sono previste visite di studio e visite aziendali presso realtà significative del settore alimentare del territorio quali integrazioni esperienziali significative per accrescere la conoscenza del settore. Le attività formative si articolano in 5 interventi che verranno attivati tra i mesi di aprile e giugno 2014.
Le attività si svolgono sia presso l’Incubatore la Fornace dell’Innovazione di Asolo (TV), sia presso l’Incubatore di t2i a Rovigo.
La partecipazione ai corsi è gratuita perché l’attività e il progetto formativo sono finanziati dal fondo Sociale Europeo – Regione Veneto.
“Marketing e comunicazione aziendale per il prodotto Food” è il primo intervento formativo che verrà avviato da fine aprile. I contenuti dell’intervento saranno funzionali a fornire le competenze necessarie per definire piani e gestire i processi di base del marketing e della comunicazione aziendale, con approfondimento in particolare ai media digitali e a come questi diventano parte integrante e sinergica delle strategie di marketing complessive.
Obiettivo del corso è offrire competenze specifiche di pianificazione e gestione di azioni e strategie di marketing e di comunicazione aziendale, con particolare adattamento al settore Food.
L’attività formativa prevede una durata complessiva di 40 ore e si svolgerà presso gli spazi dell’Incubatore ‘La Fornace dell’Innovazione’ di Asolo.
Il corso è rivolto a 10 persone residenti o domiciliate sul territorio Veneto che hanno assolto all’obbligo di istruzione e formazione professionale.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 aprile prossimo. Le modalità di iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://corsi.t2i.it/fse/428/scheda/
“Go Food! – commenta Roberto Santolamazza, Direttore di t2i – è un progetto articolato che vuole intercettare la domanda di competenze specifiche in un settore particolare e in continua evoluzione come quello del Food. Expo 2015 e le 3F del Made in Italy (Food, Fashion and Forniture) sono le parole chiave su cui si poggia la competitività e la formazione in un settore come quello del food che presenta elevate possibilità di sviluppo nei mercati internazionali, ma necessita di competenze specialistiche e servizi aggiornati. Per questo t2i ha pensato a questo progetto che si muove su più livelli, dalla formazione in aula fino alla concretizzazione di un’idea di business. Un’opportunità unica per chi ha spirito imprenditoriale e vuole cogliere le opportunità offerte da un settore in continua evoluzione come quello del Food con uno sguardo rivolto a una crescita intelligente e sostenibile nell’ottica delle indicazioni previste dalla strategia Europa 2020 per la Food Industry.”
RASSEGNA STAMPA
Il Gazzettino di Rovigo – 19.04.14
Il Gazzettino di Treviso – 19.04.14
La Tribuna di Treviso – 19.04.14