Batterie al litio: un nuovo algoritmo per misurare lo stato di carica
7 Ottobre 2014CORENERGY, EMMEE E GLOB –TEK: sono le nuove imprese premiate a conclusione del “Progetto Start Up 2013”
7 Ottobre 2014HORIZON 2020, i finanziamenti europei, il nuovo PSR del Veneto e le opportunità per il settore agroalimentare
Giovedì 5 giugno a Legnaro il seminario di Veneto Agricoltura in collaborazione con t2i sull’esperienza App4Inno e le nuove possibilità offerte dai programmi regionali ed europei nel settore agroalimentare.
Treviso, 4 giugno 2014 – Quali opportunità per le imprese del settore agroalimentare con i finanziamenti regionali e il programma Horizon 2020? Come affermare la competitività della propria azienda, aumentare la riconoscibilità dei prodotti e migliorare i processi di produzione agricola?
Sono questi i temi al centro del seminario “Rafforza la tua innovazione. L’esperienza App4Inno e le nuove opportunità dei programmi regionali ed europei per l’agrofood” organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con t2i – Trasferimento tecnologico e innovazione, la nuova società consortile per l’innovazione promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo.
L’appuntamento è fissato per giovedì 5 giugno a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina in Via Roma, 34 dalle 9.15 alle 12.30.
Obiettivo dell’incontro è fornire conoscenze e competenze alle imprese e ai professionisti per sviluppare l’innovazione nel settore agrofood, dove sempre più sarà premiante la definizione di una progettualità in affiancamento ad organismi ed enti di ricerca e trasferimento tecnologico.
Il seminario sarà l’occasione per fare il punto sulle opportunità offerte dal Piano per lo Sviluppo Rurale della Regione Veneto (PSR 2014-2020) e dallo strumento PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura). Una breve sessione interattiva permetterà poi di confrontarsi con alcuni bandi del tema Sustainable Food Security (SFS) di Horizon2020 per discutere di possibili idee progettuali nell’agroalimentare.
Nel corso del seminario verranno presentati i casi pilota del bando APP4INNO in Veneto (progetto finanziato dal Programma europeo di Cooperazione Territoriale “South East Europe”, con Veneto Agricoltura capofila):
- Bioaperitif, che mira a produrre una bevanda biologica frutto di una combinazione di purea di kiwi biologico con bio-spumante,
- e Intergreen Saonara, il cui scopo è creare un portale web che metta in relazione gli operatori del settore vivaistico fra loro e con i mercati nazionali e internazionali.