Fare impresa all’estero con successo: alcuni consigli pratici dal Progetto GROW International
5 Novembre 2015Realizzazione di un modello Innovativo di aggregazione: Coworking
11 Novembre 2015Giovedì 12 novembre il workshop di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione sulle opportunità per le piccole e medie imprese nel campo dei servizi ICT
Treviso, 9 novembre 2015 – Sistemi gestionali per rendere più efficienti i processi e sviluppare clienti e mercati, business intelligence, cloud computing ed e-commerce per l’internazionalizzazione, data management: sono questi alcuni aspetti dell’Information and Communication Technology (ICT), uno strumento che, pur essendo un elemento chiave per lo sviluppo e la competitività aziendale, spesso è sottovalutato all’interno delle piccole e medie imprese.
Per analizzare opportunità e soluzioni innovative a disposizione delle PMI per far crescere la propria capacità innovativa e di business, t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la società consortile per l’innovazione, promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Venezia Rovigo Delta Lagunare, in collaborazione con Dataveneta Computer srl, organizza il workshop “Servizi ICT low cost per le PMI: sfida o opportunità?” nel quale interverranno, tra gli altri, Cineca e Università Ca’ Foscari.
L’appuntamento è per giovedì 12 novembre 2015 a partire dalle 9.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Treviso (Sede Centrale Provincia di Treviso, Edificio 3, Sant’Artemio – Via Cal di Breda 116).
Scopo dell’incontro è fornire ai partecipanti una panoramica sul futuro del mondo ICT, con un focus particolare sulle soluzioni innovative per le micro, piccole e media aziende venete.
Verranno illustrate alcune opportunità di business disponibili grazie a bandi di finanziamento a fondo perduto che possono aiutare le aziende a crescere ed essere più competitive sul mercato e che spesso sono sconosciute alle piccole realtà imprenditoriali.
Nell’occasione saranno presentati i risultati conseguiti da Halow, un progetto co-finanziato dalla Regione Veneto che ha studiato un sistema in alta affidabilità a basso costo che riduce gli investimenti delle aziende nell’infrastruttura IT (upgrade server, switch e storage).
Al termine del seminario, responsabili e addetti ai Sistemi informativi e CED, avranno la possibilità di partecipare alla sessione tecnica dimostrativa per sperimentare le soluzioni e le opportunità di sviluppo che sono state illustrate nel corso dell’appuntamento.
Il seminario è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form al seguente indirizzo: http://www.t2i.it/eventi/
RASSEGNA STAMPA
Ict e finanziamenti, workshop di t2i – La Tribuna di Treviso, 11.11.2015
Tecnologie a basso costo e innovative – Il Gazzettino di Treviso, 10.11.2015