Evento di chiusura progetto “Made in Italy – Eccellenze in Digitale 2015”
29 Marzo 2016Smart Retail – Tecnologie virtuali per ambienti reali
31 Marzo 2016“Made in Italy – Eccellenze in digitale”: evento di chiusura presso l’incubatore di t2i a Rovigo
Comunicato stampa
Mercoledì 30 marzo l’evento conclusivo del progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere che ha visto coinvolta la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare per la digitalizzazione delle imprese polesane
Rovigo, 29 marzo 2016 – Sono giunti al termine i 9 mesi del progetto “Made in Italy – Eccellenze in Digitale 2015” a Rovigo che ha visto coinvolti i due digitalizzatori Sara Bari e Marco Mottaran, affiancati dal tutor Ing. Alberto Previato, presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare.
L’evento conclusivo del progetto si terrà mercoledì 30 marzo (dalle 18.00 alle 20.00) presso il nuovo Incubatore d’impresa di T2i a Rovigo (Viale Porta Adige 45) alla presenza di Marco Mottaran e Sara Bari, i due giovani polesani che hanno operato nei nove mesi del progetto presso l’incubatore d’impresa di T2i a Rovigo per sensibilizzare alle potenzialità del digitale le imprese dei settori agroalimentare e turismo del territorio rodigino.
Durante l’evento finale dell’edizione 2015 sarà illustrato lo scopo del progetto e il riscontro che lo stesso ha avuto sulle imprese polesane aderenti. Saranno presentati i risultati di digitalizzazione con testimonianze da parte delle imprese che hanno partecipato e implementato strumenti di web marketing per migliorare la propria presenza online, incrementando visibilità e performance. Saranno inoltre consegnati gli attestati di partecipazione agli incontri formativi tenuti in questi mesi.
Nel corso dei 9 mesi del progetto presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare sono stati attivati ben due cicli di incontri formativi gratuiti su alcuni strumenti di web marketing rivolti alle PMI polesane (oltre 50 le imprese partecipanti) e diversi affiancamenti alle imprese (circa 30), soprattutto dei settori turismo e agroalimentare, che hanno intrapreso un percorso di digitalizzazione.
“Made in Italy – Eccellenze in Digitale 2015” è il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi sono stati ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. I giovani digitalizzatori hanno svolto l’attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
RASSEGNA STAMPA
A Rovigo l’eccellenza è digitale – La Voce di Rovigo, 30.03.2016