Corso – Progettazione esecutiva dell’equipaggiamento elettrico delle macchine: normativa ed esempi pratici norma CEI EN 60204 – 1 (CONFERMATO)
17 Novembre 2014Start Up innovative: il Veneto tra le prime 4 regioni italiane
17 Novembre 2014Parte da Treviso il roadshow Unioncamere-Mise dedicato alle start up innovative
Venerdì 14 novembre la prima tappa nazionale del tour itinerante per diffondere l’informazione sulle opportunità contenute nella normativa a sostegno delle nuove imprese innovative
Treviso, 12 novembre 2014 – Si terrà a Treviso la prima tappa nazionale del roadshow organizzato da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico dedicato alle start up innovative per diffondere l’informazione sulle opportunità e le ultime misure introdotte con il “Decreto Crescita 2.0” a sostegno delle nuove imprese.
L’appuntamento è per venerdì 14 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala del Consiglio Comunale, Palazzo dei Trecento a Treviso in Piazza dei Signori.
La tappa trevigiana del tour dal titolo “Start up innovative, opportunità e strumenti”, è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la società consortile delle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo, nata per promuovere lo sviluppo e l’innovazione d’impresa a 360°.
Gli ultimi dati della sezione speciale del Registro delle imprese (fonte: Infocamere – novembre 2014) evidenziano oltre 2.800 start up innovative iscritte che, considerando un incremento medio settimanale di circa 30 unità, dovrebbero superare quota 3 mila entro la fine dell’anno.
Nella classifica regionale il Veneto si attesta al quarto posto con 226 start up innovative registrate, dopo Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Queste quattro regioni insieme al Piemonte detengono più della metà delle start up innovative registrate in Italia (56,7% quest’anno, 58,5% nel 2013).
Numeri incoraggianti che sono il risultato dell’attuazione del Decreto Crescita 2.0 con il quale è stata introdotta una vasta gamma di misure a sostegno delle nuove imprese quali agevolazioni fiscali, alleggerimenti burocratici, semplificazioni in materia di gestione societaria e dei rapporti di lavoro, strumenti ad hoc per l’accesso al credito e per favorire gli investimenti.
L’incontro rappresenta un’occasione imperdibile per chi desidera conoscere i servizi offerti dal sistema camerale e da tutti gli altri stakeholder – Regioni, Università, Centri di ricerca, incubatori d’impresa, Poli scientifici e tecnologici – coinvolti nella promozione degli ecosistemi locali dell’imprenditoria innovativa.
Dopo i saluti istituzionali della Camera di Commercio di Treviso e del Comune di Treviso, interverranno Mattia Corbetta, membro della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, e Giuseppe Salonia membro dell’Area Innovazione e Ambiente di Unioncamere. A seguire gli interventi di Elisa Toniolo, responsabile Infotech di t2i, sugli strumenti a supporto dell’innovazione di processo e di prodotto. Seguirà l’intervento di Daniela Pivato, responsabile delle attività produttive del Comune di Treviso, con la presentazione delle opportunità per le nuove imprese nel Comune di Treviso. I lavori verranno chiusi con la tavola rotonda tra start up innovative, che hanno usufruito delle opportunità offerte da questo decreto.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online al link: http://www.t2i.it/eventi/?ID=501
RASSEGNA STAMPA
La Tribuna di Treviso – 13.11.14
La Tribuna di Treviso: intervista a Roberto Santolamazza – 13.11.14
Il Gazzettino di Treviso – 13.11.14