Da Information Technology a Innovation Technology
16 Dicembre 2015t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione incorpora “Verona Innovazione”
21 Dicembre 2015Risorse Fondimpresa e “Bando Marchi +2”: due nuove opportunità per le aziende con il sostegno di t2i
Come utilizzare le risorse di Fondimpresa per la formazione aziendale; valutazione immediata delle richieste per accedere alle agevolazioni per il deposito di marchi comunitari e internazionali.
Treviso, 17 dicembre 2015 – t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la società per l’innovazione, promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Venezia Rovigo Delta Lagunare, allarga la propria offerta mettendo a disposizione servizi di consulenza alle imprese che vogliono accedere alle risorse di Fondimpresa o al bando agevolativo “Marchi +2” per la valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale.
Risorse Fondimpresa
Il catalogo dei corsi di t2i è stato qualificato da Fondimpresa, ciò significa che le aziende iscritte a questo fondo interprofessionale possono chiedere un finanziamento per la partecipazione ad uno o più corsi proposti da t2i.
Per supportare le imprese nella progettazione del piano formativo e nelle pratiche di presentazione della domanda di contributo a Fondimpresa, t2i mette a disposizione il proprio staff Formazione contattabile al numero 0422/1742100 e all’indirizzo email formazione@t2i.it.
Bando “Marchi +2”
Le aziende interessate alla valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale possono invece usufruire del Bando “Marchi +2”, recentemente emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-U.I.B.M. in collaborazione con Unioncamere.
Si tratta di un nuovo bando agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese che mette complessivamente a disposizione risorse per € 2.800.000,00 per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Le agevolazioni si rivolgono alle PMI che intendono registrare il proprio marchio a livello comunitario presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) e/o che intendono estendere il proprio marchio in Paesi esteri attraverso OMPI (l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Il bando inoltre permette alle imprese che hanno effettuato il deposito del marchio presso UAMI o OMPI a partire dal 01 febbraio 2015, di recuperare le spese già sostenute per il deposito del proprio marchio.
I costi finanziabili vanno dalla ricerca preventiva ai costi di assistenza al deposito dalla progettazione grafica del marchio, ad eventuali spese legali sostenute nei procedimenti fino alle tasse di deposito dovute agli Enti.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Si rende pertanto necessario effettuare un’immediata valutazione circa la possibilità di accedere al bando.
t2i, attraverso il suo ufficio Marchi e Brevetti (reperibile ai seguenti contatti: infotech@t2i.it ; tel. 0422 1742100) offre alle aziende informazioni e assistenza per la partecipazione al bando.
RASSEGNA STAMPA
Risorse Fondimpresa e “Bando Marchi +2” – La Voce di Rovigo, 30.12.2016