Smart Building ed Efficienza Energetica
Un evento promosso da t2i, in collaborazione con le Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti e Venezia Rovigo, dedicato all'esplorazione delle ultime frontiere nella progettazione e gestione degli edifici intelligenti, con un focus particolare sull'efficienza energetica e la sicurezza dei dati.
Aiutiamo le imprese a percorrere la strada dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, valutando insieme strategie ad hoc.
dettagli dell'iniziativa
Il settore dell'edilizia è in continua evoluzione, spinto dall'innovazione tecnologica e dalla crescente consapevolezza ambientale. In questo contesto, il workshop mira a fornire uno sguardo approfondito su soluzioni avanzate che promuovono la sostenibilità, l'efficienza energetica e la sicurezza negli ambienti costruiti.
I relatori sono esperti di spicco nei rispettivi settori, pronti a condividere le loro conoscenze e esperienze.
Da esempi di progettazione parametrica e realtà aumentata a soluzioni innovative per il riscaldamento sostenibile, il monitoraggio ambientale avanzato e la sicurezza dei dati in ambiente domotico, il programma offre un'opportunità interessante di apprendere e interagire con realtà concrete ed operative sui temi trattati.
Il nostro obiettivo è creare uno spazio di scambio di idee e collaborazione, dove professionisti, imprese e appassionati possano connettersi, apprendere e ispirarsi reciprocamente.
PROGRAMMA
15:45 Registrazione e accreditamento dei partecipanti
16:00 Saluto di benvenuto ed introduzione al tema Smart Building
MARCO GALANTI, Responsabile Ufficio Innovazione, t2i
16:10 Sessione 1 - Progettazione Parametrica e Realtà Aumentata
Esplorando le possibilità della progettazione parametrica e della realtà aumentata, verranno presentati casi studio e progetti che illustrano l'applicazione concreta della progettazione parametrica nel contesto degli smart buildings.
LUCA TROMBIN - POPLAB ROVIGO
16:30 Sessione 2 - Soluzioni Innovative per il Riscaldamento Sostenibile
Presentazione di CALDO SYSTEM, un innovativo sistema che unisce riscaldamento senza acqua, domotica ed energia rinnovabile, rivoluzionando il riscaldamento e la gestione dell'energia degli edifici.
SAVERIO ANTONINI - MIRCO CHIOZZINI (EASYTECH)
16:50 Sessione 3 - Rilievo Digitale e BIM: Innovazioni e Prospettive nel Settore Edilizio
Le più recenti metodologie e tecnologie nel rilievo digitale degli edifici, con un focus particolare sull'approccio Building Information Modeling (BIM). Saranno analizzati casi di studio e best practices per illustrare come l'integrazione di queste tecnologie possa ottimizzare la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici, promuovendo l'efficienza e la sostenibilità nel settore edilizio.
ENRICO SEGANTIN – t2i
17:20 Sessione 4 - Sicurezza dei dati: Lake Data, Smart building e Cybersecurity
Si esplorerà il ruolo della tecnologia Lake Data nella creazione di smart buildings sicuri e resilienti, con un focus particolare sulla cybersecurity. Verranno fatte esperienze interattive sul tema.
DAVIDE GROSSATO (ISPIRO.TECH)
17:45 Networking, Conclusioni e Ringraziamenti
MARCO GALANTI, Responsabile Ufficio Innovazione, t2i
contattaci vuoi maggiori informazioni?
Siamo a tua disposizione al numero +39-0422-1742100 o via mail all'indirizzo innovazione@t2i.it.
Prossime iniziative
Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.